1917. I bolscevichi al potere by Alexander Rabinowitch

1917. I bolscevichi al potere by Alexander Rabinowitch

autore:Alexander Rabinowitch
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Rivoluzione russa,
ISBN: 978-88-07-88998-1
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2017-10-10T04:00:00+00:00


Si può pertanto affermare che, nell’immediata vigilia della Conferenza democratica di Stato, non mancava qualche segno incoraggiante per i dirigenti bolscevichi di Pietrogrado, ancora fiduciosi che la maggioranza dei delegati votasse alla fine per la rottura con Kerenskij e la costituzione d’un omogeneo governo socialista. Questa persistente speranza venne espressa da Zinov’ev in un editoriale di prima pagina dal titolo I nostri successi e i nostri compiti, pubblicato il 13 settembre da “Rabocij put” e, senza dubbio, largamente diffuso tra i delegati al loro arrivo nella capitale:

La principale questione che oggi sta di fronte ad ogni rivoluzionario è quella di stabilire se esistano le possibilità di uno sviluppo pacifico della rivoluzione e di decidere cosa bisogna fare per rafforzare queste possibilità. E si deve rispondere che ciascuna di queste possibilità gira sul cardine dell’adozione d’uno specifico compromesso e di un preciso accordo tra la classe lavoratrice — ora e sempre fedele al nostro partito — e le masse che fanno parte della piccola borghesia democratica, che seguono i socialrivoluzionari e i menscevichi [...] Un accordo con la democrazia piccolo-borghese è desiderabile e, sotto le condizioni a tutti ben note, possibile! [...] La Conferenza panrussa che sta per avere inizio può ancora aprire la strada ad un tale pacifico sviluppo.23



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.